Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cibi Genuini
I cibi genuini sono indispensabili per la nostra salute; ecco qualche esempio di cibo sano e benefico per il nostro organismo.
-
Cibi Sani
I cibi sani e genuini che fanno bene al corpo e alla mente. Frutta, Verdura e Carne Biologica, la Dieta Mediterranea ed informazioni su alcuni alimenti dalle proprietà benefiche.
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
-
Meal
I pasti tradizionali comprendono la colazione, il pranzo e la cena. Attraverso questo l'uomo assume le sostanze nutritive necessarie al proprio sostentamento.
-
Olio DOP
Portale dedicato al riconoscimento DOP, all'olio a marchio DOP, con la descrizione delle caratteristiche tipiche dell'olio a denominazione protetta e il regolamento della fasi produttive dell'olio d'oliva.
-
Pasta Fatta in Casa
La pasta fresca fatta in casa si sposa con la tradizione della cucina italiana e con il desiderio di cucinare piatti unici, variando ingredienti e ricette. Come fare la pasta in casa, dall'impasto alla sfoglia, scegliendo il formato di pasta preferito.
-
Ristoranti Tipici
RISTORANTI TIPICI .NET: Il Portale dedicato ai Prodotti Tipici delle Regioni di Italia che potrete assaggiare nei diversi luoghi adibiti alla ristorazione.


Prodotti Agroalimentari DOP

I Cibi e le Preparazioni Tipiche a Marchio DOP

I campi, i mari, gli allevamenti e le cucine del nostro paese sono ricchi di prodotti agroalimentari di qualità unica, visto che unica sono le aree dalla quale provengono e le loro preparazioni tradizionali.

Mercatini di Natale

Sappiamo però come sia frequente trovare prodotti che all'apparenza possono sembrare simili a quelli tipici italiani, ma che alla prova dell'assaggio manifestano la loro qualità palesemente inferiore.

Per evitare d'essere tratti in inganno è pertanto consigliabile leggere le etichette che attestano la provenienza dei prodotti agroalimentari e sulle quali campeggiano i marchi di qualità diffusi nel nostro paese.

Abbiamo già visto il significato delle sigle PAT e IGP ed ora conosciamo meglio il marchio DOP.

La sigla DOP significa Denominazione d'Origine Protetta ed indica i prodotti alimentari che sono peculiari in virtù del territorio nel quale sono nati.

Il prestigioso marchio di livello europeo è conferito, ad esempio, ad ottimi salumi, capolavori culinari in virtù degli ingredienti genuini e del perpetuarsi del processo di preparazione frutto della saggezza sedimentata nel tempo, e a tipi di pane antichissimi ed eccezionalmente gustosi.

DOP sono i formaggi nati in uno specifico territorio, così come gli ortaggi, i frutti, i cereali, le diverse varietà di miele ed aceto che insaporiscono le nostre vite con gusti perfettamente riconoscibili e distinti fra loro poichè diversa è l'area geografica che li ha generati.

In altri termini il prosciutto di Modena è esclusivamente quello prodotto nella città dell'Emilia Romagna, mentre la varietà San Daniele sappiamo con certezza che nasce in Friuli, la soppressata calabrese ci ricorda attraverso il suo inconfondibile sapore piccante la splendida regione del Sud Italia ed il salame d'oca di Mortara ci porta nel territorio di Pavia.

I prodotti agroalimentari DOP rappresentano, infatti, ottime occasioni per conoscere le tradizioni e le peculiarità dei paesi, eccezionalmente diversi tra loro, dai quali è nata l'Italia.

Gli itinerari enogastronomici sono un modo alternativo per studiare la storia e la geografica, ripercorrendo gli antichi riti nati nelle campagne ed assaporando sapori indimenticabili.

 

prodottiagroalimentari.it

I prodotti agroalimentari, i piatti tipici, gli alimenti a marchio DOP, IGP e PAT. Un sito dedicato ai sapori tipici dell'Italia che sono amati in tutto il mondo e che possiamo assaggiare grazie ai mercati contadini, alle sagre e alla vendite online.
Argomenti

Cibi e Piatti Tipici
Prodotti Agroalimentari DOP
Dal Produttore al Consumatore